ASSI ONLUS

A scuola di solidarietà con la primaria di Chiesurazza: «Diversità è ricchezza»

Didattica e solidarietà. Due facce della stessa medaglia, grazie al progetto condotto dalla scuola primaria di Chiesurazza e dall’ASSI Onlus.

In particolare, sono stati coinvolti gli alunni della classe quinta: «I ragazzi e le ragazze - affermano dall’Istituto comprensivo di Belluno - hanno vissuto un’esperienza significativa ed emozionante, nella quale hanno trattato il tema della diversità in ambito linguistico, artistico, ma soprattutto come argomento di educazione civica».

Nonostante il periodo scandito dal virus, il progetto è arrivato al traguardo con profonda e unanime soddisfazione. Entrando nel dettaglio, ai bambini è stata presentata una lettura interpretata dagli elfi di “Favolando”, Francesca Mussoi e Fiore Fagherazzi, con il supporto della volontaria in servizio civile, Martina Deon. Il libro letto è “Pane e Marmellata”: scritto dalla stessa Francesca..

Dalla lettura è sbocciato poi un lavoro più approfondito sulla solidarietà, sotto la regia delle maestre e su suggerimento del Comitato genitori della scuola. Al termine del percorso, invece, è andato in scena un incontro a cui ha partecipato il presidente dell’ASSI, Oscar De Pellegrin. E, in questo contesto, l’associazione ha ricevuto una donazione da parte del Comitato genitori, oltre al cartellone realizzato dai bambini e dalle bambine.