Montagna accessibile, Dolomiti per te!

 Dolomiti accessibiliPuò la montagna essere accessibile anche alle persone con disabilità? Può una persona in carrozzina o con ridotta mobilità vivere una esperienza ad alta quota? Certamente sì, grazie all'associazione ASSI ONLUS, una realtà finalizzata a promuovere l'integrazione sociale e l'autonomia anche attraverso attività come le entusiasmanti passeggiate, escursioni su sentieri accessibili immersi nella natura e nel verde delle nostre montagne. Anche sulle Dolomiti infatti, esistono percorsi e strutture prive di barriere, davvero alla portata di tutti.

Percorsi accessibili

Montagna accessibileSono diversi i sentieri accessibili che si possono praticare con una carrozzina. Tra i tanti ne abbiamo scelto alcuni che noi di ASSI abbiamo avuto la possibilità di testare.

Lago di Misurina

Grazie alle favorevoli condizioni climatiche che lo rendono famoso per la cura di malattie respiratorie come l'asma, il lago di Misurina è una interessante meta turistica accessibile nella provincia di Belluno.
Intorno al lago esiste una splendida passeggiata di 2 km, situata alle spalle delle Tre Cime di Lavaredo, che ha due tipologie di fondo: una metà totalmente asfaltata può essere percorribile in completa autonomia, mentre la seconda su sfondo ghiaioso, ha bisogno dell'aiuto di un altra persona.

Sentiero di Orsera accessibile

Una gradevole passeggiata di mezz'ora in parte su strada asfaltata e in parte su passerelle e ponti di legname lungo il torrente Caorame, il percorso alterna tratti pianeggianti a piccole discese, è consigliata la presenza di un accompagnatore. Non è richiesto nessun particolare equipaggiamento. 

Lago di Braies

Famoso per i suoi colori, il lago di Braies è accessibile per metà con l'aiuto di un accompagnatore. Situato a 1500 metri, è inserito nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco. Sulle sponde del lago, si può trovare un hotel a conduzione familiare, con camere accessibili e la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato. 

Guarda il video

Alpago, Lago di Santa Croce e Foresta del Cansiglio

In questa zona facilmente raggiungibile all'uscita dell'autostrada A4 Venezia- Belluno; ci sono numerosi sentieri percorribili in totale autonomia che permettono alle persone con diverse disabilità, non solo tetraplegici o paraplegici, di entrare in contatto diretto con la natura e ammirare la splendida conca dell'Alpago

Entrando nel paese di Farra d'Alpago la macchina può essere parcheggiata all'ingresso della spiaggia del lago, dove un percorso pianeggiante vi condurrà lungo la riva  attraverso un sentiero naturalistico, attrezzato di zone pic-nic. La durata media del percorso è di 1 ora.

Riprendendo il viaggio in macchina in direzione Spert (18 km), è possibile raggiungere la foresta del Cansiglio (a circa 1.000 m.s.l.m.), secondo polmone di Italia. La caratteristica strutturale di questa foresta è di avere una superficie circolare di oltre 1 km di diametro pianeggiante per lunghe passeggiate tra campi di golf, giardino botanico, agriturismi e fattorie. Il clima particolare e la sua prolifera fauna selvatica la rende una meta affascinante per chi, come te, è un amante della natura, e potrà sentire durante l'autunno il bramito dei cervi nel periodo dell'amore.

Pesca per disabili

La montagna accessibile e la pesca sportiva

Tra le tante attività che riescono a coniugare l'amore per la natura e l'accessibilità, risalta anche la pesca sportiva. Una disciplina che può essere praticata in piena libertà da tutti, comprese le persone in sedia a rotelle, paraplegiche o tetraplegiche. Per esempio a Soverzene, tra Longarone e Ponte nelle Alpi, esiste una risorgiva dove l'associazione ASSI promuove delle giornate, in cui chiunque si può cimentare con canna e lenza in totale autonomia. Per maggiori informazioni, contattare Loris Paoletti al numero 00393392253776.

Zoomcamp, la carrozzina fuoristrada 

zoocamp1Vivere la montagna in prima persona è ora possibile grazie a un mezzo:lo Zoomcamp, una carrozzina fuoristrada capace di condurre anche i portatori di handicap sui terreni più accidentati e scoscesi, in virtù della sua trazione integrale 4x4 permanente.Può raggiungere una velocità massima di 20 km/h e vanta luci anteriori, posteriori e segnalatore acustico.  

Con lo Zoomcamp anche le vette sono a portata di mano!!

Volete testare questo veicolo? L'ASSI ogni lunedi dalle 17 alle 19, è disponibile per farvelo provare.

Strutture ricettive senza barriere architettoniche

Dove dormire:

  • Rubino affittacamere, località Piaia, Ponte Nelle Alpi (BL)
  • Hotel Lago Braies, Braies, Alta Pusteria (BZ)
  • Albergo Camoscio, Rocca Pietore (BL)
  • Hotel Astoria, Canazei (TN)

Dove mangiare, lo chef consiglia:

  • La Huta, polenta e Capriolo:  Pian Osteria, Cansiglio (BL)
  • Pizzeria La Rossa, pizza favolosa e pesce: zona aeroporto, Belluno (BL)
  • Al Fogher, ciabattone del contadino e piatti tipici, Spert D'Alpago (BL)

...Adesso prova tu a cucinare un nostro piatto tipico con il corso di cucina dei ragazzi dell'ASSI!

Informazioni utili

ASSI ONLUS 0437 852418

E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione