ASSI ONLUS

“Mask to ride” abbraccia l’Italia: un viaggio di solidarietà e sorrisi

Cinquantamila mascherine in dono per le associazioni che aiutano persone con disabilità, 2 furgoni, 6 persone d’equipaggio e oltre 4mila chilometri percorsi. 

Sono i numeri di “Mask to Ride”, il viaggio che Alvaro Dal Farra, Nicola Barchet di Giesse Risarcimento Danni e Mattia Cattapan di Crossabili hanno iniziato lo scorso 3 giugno dal centro di disabilità grave di Cusighe. E concluso a Sedico. 

Due gli scopi: essere utili donando mascherine agli ospedali e alle realtà che sono a contatto con pazienti e persone in difficoltà, lungo tutto lo stivale; portare allegria e aiutare a dimenticare i mesi difficili passati in totale isolamento. 

Alvaro, Nicola e Mattia ce l’hanno messa tutta per raggiungere questi obiettivi, incontrando migliaia di persone, donando le mascherine e, nel rispetto delle normative contro i contagi, promuovendo un piccolo show con la moto e la carrozzina tri-ride.

Tra le realtà che hanno beneficiato del progetto c’era pure l’Assi: «Grazie per il calore dei partecipanti - ha affermato il presidente Oscar De Pellegrin -. La mascherina è stato l’oggetto che ha permesso il contatto, ma dietro sono stati donati tanti sorrisi». 

«Ci teniamo a dare serenità, a coinvolgere, a far vedere a questi ragazzi che la vita ricomincia, che sono importanti, che vanno riportati al centro dell’attenzione», ha detto Alvaro Dal Farra. Sulla stessa linea di pensiero, Nicola Barchet: «Una società che dimentica i più deboli è una società sbagliata e noi vogliamo dimostrare che si può donare un po’ del proprio tempo e delle proprie energie per aiutare gli altri. Se ne ricava altrettanta gioia e si torna a casa con un senso della vita in più». 

Dieci le regioni attraversate, con tappe a Cittadella, Verona, Alessandria, Torino, Pietra Ligure, Sestri Levante, Arezzo, Palermo, Posillipo, Ariano Irpino, Marina di Ginosa, Ceglie Messapica, Bari, San Giovanni Rotondo, Sulmona, Roma, Terni, Cesena, Ravenna, Imola.

«Abbiamo degli eroi in Italia - hanno concluso gli artefici di “Mask to ride” -. Eroi veri che in silenzio hanno continuato a lavorare per i più deboli. Sono i medici, gli infermieri e gli operatori dei centri che si occupano di malattia e disabilità: la carovana ne ha conosciuti molti, emozionati a rivedere i loro pazienti. Insieme ai sorrisi tanta è stata anche la gratitudine, quella vera, espressa con un semplice “grazie”». 

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione