La squadra di curling si presenta

Curling squadra 2016

«Siamo un gruppo di sei atleti che, sulla scia delle Paralimpiadi di Torino 2006, ha costituito a Cortina una squadra di curling, composta da atleti tesserati con il Curling Club 66. A cominciare da Daniele De Michiel di Lorenzago: già nella rappresentativa azzurra e plurimedagliato di tiro a segno, ha partecipato a quattro edizioni delle Paralimpiadi; quindi Stefano Tacca di Pieve di Cadore, convocato alle selezioni nazionali di curling; Sandro Dal Farra di Belluno, atleta di sci alpino; Daniele Grandelis di Vigo di Cadore, atleta di handybike; Matteo Ronzani di Laggio di Cadore, campione italiano di sci alpino. E, infine, Angela Menardi di Cortina, atleta paralimpica di sci nordico e componente della squadra nazionale alle Paralimpiadi di Vancouver. Dopo un anno di prove e allenamenti, abbiamo deciso di iscriverci al campionato italiano nella stagione 2008/2009, classificandoci al sesto posto, mentre la stagione successiva abbiamo sfiorato il podio. Nel 2011, dopo varie vicissitudini legate all’abbandono da parte dello skip Fabrizio Zardini per problemi personali, abbiamo dovuto reinventare l’assetto della squadra e siamo giunti nuovamente sesti. Nelle ultime edizioni dei campionati ci siamo classificati quarti.
La stagione 2015/2016, invece, ci ha già visti protagonisti in sei partite, di cui quattro vinte. In febbraio saremo a Cembra per il girone di ritorno con le compagini trentine. E in marzo gareggeremo a Pinerolo e Courmayeur. Le prime quattro squadre classificate (su otto partecipanti) disputeranno la finale in una sede ancora da definire. Ci alleniamo una o due volte alla settimana, allo stadio del ghiaccio di Cortina.
Quest'anno, per la prima volta, abbiamo anche un allenatore: Adriano Lorenzi, che ha svolto un corso specifico di preparatore tecnico in Svizzera. Insomma, non abbiamo più scuse: dobbiamo arrivare sul podio. Sul sito FISG, sezione curling, si trovano tutti i risultati». (testo di Daniele De Michiel)