A.F.A. - Attività Fisica Adattata: si parte il 10 maggio

Afa presentaz AsLa sede dell’ASSI Onlus ha ospitato la presentazione del progetto “Benessere e Salute”. E, in particolare, l’iniziativa denominata “A.F.A. - Attività Fisica Adattata”, realizzata con l’ULSS n.2 di Feltre. Il direttore del Centro di Recupero e Rieducazione funzionale di Lamon-Feltre, dott. Massimo Ballotta, e il presidente ASSI, Oscar De Pellegrin, hanno illustrato a una folta platea questa proposta. «Il movimento, a qualunque età, è vita - secondo le parole del dottor Ballotta -. E la prevenzione è una risorsa strategica del Sistema sanitario nazionale: ragioniamo nell’ottica di avere meno corsie di ospedali e più servizi sul territorio. Non serve aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni».

Promozione della salute e del concetto di prevenzione sono i capisaldi su cui si basa tale proposta. Chiunque può assecondarla: dalle persone soggette a lombosciatalgia, osteoporosi e artrosi, a soggetti con difficoltà di deambulazione. Lo stato di salute del singolo sarà costantemente monitorato da professionisti, sempre presenti, e l’attività verrà adattata alle specifiche esigenze dei partecipanti. Gli esercizi fisici, proposti da istruttori qualificati, contribuiranno poi al recupero della muscolatura scheletrica, a ridurre il dolore osteo-articolare, migliorare lo stato delle articolazioni e aumentare la resistenza alla fatica. Tale attività è consigliata dal medico di base per specifiche alterazioni dello stato di salute, mentre i corsi sono gestiti dall’ASSI Onlus, grazie a una convenzione sottoscritta con l’ULSS n. 2 di Feltre. A proposito dei corsi, si parte martedì 10 maggio, nella palestra dell’Assi-Tennis Club Sedico: il programma prevede dieci lezioni, di un’ora ciascuna (dalle 10 alle 11), ogni martedì e venerdì. Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi all’Associazione Sociale Sportiva Invalidi: 0437-852418 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A.F.A._2