“Cucinare ASSIeme”: un gustosissimo successo

ASSI cucina2

“Cucinare ASSIeme”, che passione. Il primo corso sperimentale di cucina per persone disabili si è appena concluso con un bilancio andato al di là delle più rosee aspettative. All’iniziativa hanno partecipato dieci allievi, mentre la proposta era rivolta soprattutto a coloro che avevano difficoltà motorie di un certo rilievo: difficoltà che coinvolgevano, in particolare, gli arti superiori e le mani. Il risultato? Persone che non avevano mai affrontato la cucina sono riuscite a realizzare in autonomia dei piatti appetitosi. E, stimolate da questa conquista, hanno affinato le loro capacità, mettendosi in gioco con grande impegno.
«Abbiamo svolto delle ricerche che ci hanno consentito di individuare una serie di accessori e attrezzature specifiche per le varie tipologie di disabilità - spiega Aldo Andriolo -. Solo sperimentando ASSIeme è stato possibile capire quello che serviva a ogni corsista, così da poterlo aiutare a preparare i vari piatti. Un ringraziamento speciale va alle volontarie che, a turno, ci hanno affiancato, a Doriano per le fotografie e a Lorenzo per la documentazione».