Integralmente sport e cultura

Importantissima iniziativa è quella che ci ha visti protagonisti nel progetto scuola denominato “Integralmente: sport e cultura”. L’idea era inizialmente quella di realizzare un progetto CIP denominato “Paralimpiadi 2013” che vede come partner gli Arcieri del Piave ed il MIUR con la partecipazione dell’’ASS. Prevede l’avvicinamento allo sport dei ragazzi disabili facendo provare loro varie discipline: Tiro con l’arco, orientamento, atletica, arrampicata, ippica. Questa idea iniziale si è poi evoluta ed è diventata anche “Integralmente Sport e Cultura” coinvolgendo nuovi partner oltre a quelli iniziali: Scuole in Rete, Centro Servizi per il Volontariato, Comitato d’Intesa, Comune di Longarone, Fondazione Vajont, Pro Loco Longarone, Lions club S. Martino, Giesse Sinistri, Maja Dress.

Sei squadre formate da un testimonial (Oscar, Aldo, Renzo, Mirko, Davide e Loris) e un tutor (Angelo Paganin, Claudio Dalla Palma, Silvano Cavallet, Franco Chemello e Paolo Capraro) hanno incontrato 60 classi delle scuole medie e superiori della provincia di Belluno affrontando il tema della forza dello sport nell’integrazione sociale. Hanno fatto capire ai giovani come lo sport sia uno strumento che non fa nessuna distinzione fra le persone. I testimonial parlavano della propria esperienza e un video appositamente preparato illustrava le varie discipline paralimpiche, si è spiegato come la Sfiga possa diventare una Sfida e come preparare la società ad abbattere le barriere non solo fisiche ma soprattutto mentali. Il progetto si chiuderà con una giornata presso il Palazzetto dello Sport di Longarone, lunedì 13 maggio, dove alla presenza di Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ci sarà una dimostrazione di wheelchair rugby con alcuni atleti della nazionale, e si darà anche agli alunni presenti la possibilità di provare e toccare con mano uno sport adattato. Nell’occasione ai giovani incontrati nelle scuole è stato chiesto di presentare un lavoro che rappresentasse il tema toccato nel dibattito affrontato nelle classi. Verranno allestiti degli stands in cui verranno esposti i lavori che verranno giudicati da una giuria e dieci dei quali premiati. Alcuni complessi musicali formati dagli alunni delle scuole si esibiranno durante la manifestazione.