Diecimila metri di solidarietà a nuoto: contributo per la Sport ASSI
L’impresa del bellunese Matteo Sogne. Con risvolti solidaristici. E a suon di bracciate.
L’atleta della Sportivamente Belluno ha deciso di mettersi alla prova. E di percorrere a nuoto i 10 chilometri di una competizione ormai storica, nelle acque libere siciliane, davanti alle coste di Milazzo: il Grand Prix Sicilia Open Water.
Sogne è riuscito a completare la prova in 2h53”. E si è meritato un ottimo piazzamento in classifica (21. su 64 fra i Master assoluti e quarto di categoria), frutto degli intensi allenamenti in piscina, a Lambioi, e al lago del Mis.
In questo senso, lo sport si è intrecciato alla solidarietà: su idea dello stesso Sogne e di Silvia Casagrande, l’impresa era accompagnata da una raccolta fondi. «Questo è un momento difficile per tutti. Lo è anche per quelle associazioni che, non potendo promuovere manifestazioni e iniziative di alcun tipo, vedono assottigliarsi le risorse a loro disposizione. Ecco perché abbiamo deciso di aprire questa raccolta: il ricavato, pari a 545 euro, è devoluto alla Sport ASSI e all'ASSI. E contribuirà ad alimentare il progetto “Dolomiti Orizzonte Paralimpico” per far sì che i ragazzi e i bambini con disabilità abbiano un futuro sportivo».
Grazie Matteo. Grazie Sportivamente Belluno.