Progetto d'integrazione Asino chi legge

Prosegue con soddisfazione il progetto d’integrazione “Asino chi legge”. Progetto che l’Assi ha subito accolto con piacere e che prevede letture all’aperto arricchite da laboratori e da un approccio ludico con l’asino, grazie al prezioso aiuto di Simone Palma (onoterapista ed educatore).

La primavera e l’estate ci hanno visto impegnati in più incontri sul territorio. Ad aprile siamo stati invitati nella valle di San Lucano con l’asinello Peter e più di 50 bambini di età comprese tra i 3 e i 12 anni: tutti loro, insieme ai genitori, hanno dimostrato di gradire le attività proposte. Oltre alle letture, sono stati particolarmente apprezzati i laboratori di semina e pittura: bello davvero vedere impegnati in queste attività bambini e adulti.

In giugno, invece, siamo stati al Borgo, dove si sono svolte letture con la valigetta “kamiscibaj” e l’approccio con l’asino ha coinvolto i ragazzi più grandi, mentre nel mese di luglio ci ha accolto il Grest di Sedico con 16 bambini di prima elementare: splendida l’uscita nella suggestiva cornice di Villa Gaggia, in una giornata baciata da un caldo sole che ci ha concesso di stare all’aria aperta con gli asini Fragola e Flora. Le richieste pervenute ci volevano anche al centro estivo del Mas ma, causa forza maggiore, abbiamo dovuto rinunciare.

Il clima che si è creato tra adulti, bambini, genitori in questi incontri ci gratifica e non è retorica sostenere il dono di un sorriso rimane sempre la soddisfazione più bella. Nel frattempo, il progetto “Asino chi legge” si sta facendo conoscere piano, piano in tutto il territorio: forse perché piace non solo ai bambini, ma pure ai grandi. Speriamo quindi di avere presto un asino nostro. E di poter arrivare anche nelle scuole.

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione