Il progetto “ASSI al centro – Iniziative per lo sviluppo di un Centro per l’Autonomia” nasce dalla pluriennale esperienza dell’ASSI Onlus nell’organizzazione e gestione di attività ed iniziative a favore di persone con disabilità, in un’ottica di acquisizione di autonomia e di piena integrazione nella società.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Nello specifico il progetto prevede l’attivazione di percorsi di autonomia, basati sia su attività individuali che di gruppo, rivolti a persone con disabilità, che coprano tutte le aree della vita quotidiana: abitare in autonomia, benessere psicofisico, attività sportive e ricreative, lavoro, mobilità. Le attività e le iniziative progettuali si fondano sulla convinzione che solo le persone con disabilità, che già hanno affrontato con successo un percorso di ri-acquisizione della piena autonomia, possano stimolare altre persone nella medesima condizione a valorizzare le proprie risorse e abilità residue e ad acquisire competenze utili per una vita autonoma. Per questo tutti i percorsi e le attività proposte sono organizzate e sviluppate da persone con disabilità a favore di altre persone con disabilità.

Formulario ASSI al centro