Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

ASSOCIARSI

scopri come diventare socio della nostra associazione

DONA

scopri come aiutarci, danto il tuo contributo

CONTATTACI

per qualunque consulenza o informazione

Il nostro motore è la concretezza, la semplicità e l'impegno, non mancano poi il confronto, lo scambio di idee ed una costante collaborazione con personale qualificato, istituzioni ed altre associazioni presentidentro e fuori il territorio bellunese.

E’ ormai consolidata la collaborazione con le due ULSS provinciali nella formulazione dei Piani di Zona con lo scopo di migliorare il benessere delle persone disabili presenti nel territorio di competenza; 

Siamo parte attiva e propositiva del COMITATO D'INTESA, che è anche gestore del Centro di Servizio per il Volontariato diBelluno;

Con la presenza nella nostra sede dell’ A.N.G.L.A.T Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, sezione Provinciale di Belluno contribuiamo ad informare le persone con disabilità del proprio diritto alla mobilità e fornire loro consulenze sulle differenti problematiche connesseal conseguimento della patente diguida  speciale,ed alle eventuli agevolazioni fiscali di cuihanno diritto;

Sviluppiamo con lINAILiniziative rivolte ai loro assititi , per promuovere l’inclusione sociale ed il recupero delle abilità residue.

Su loro segnalazione, effettuiamo, presso gli infortunati visite individuali per stimolare la partecipazione sociale e sportiva.

Promuoviamol’avviamento dello sport delle persone con disabilità che desiderano cimentarsi in una delle discipline offerte dalle federazioni sportive.

In particolare per quanto riguarda il tiro a segno e il tiro con l'arco, siamo in contatto con 

l'A.S.D.Arcieri del Piave.Convinti che lo sport sia un mezzo fondamentale di riabilitazione fisica,psicologicae diintegrazionesociale.

Offriamo, presso le nostre sedi operative di Sedico e Pieve di Cadoreassistenza alle persone con disabilità fornendo informazioni che consentono di intraprendere le attivitàattività  più  congeniali alloro tipo e grado di disabilità.

Gestiamo e organizziamo attività fisico-motoria collettiva  presso la nostra palestra  di Sedico con personale specializzato inAttività Motoria Preventiva eAdattiva.

Le sedute sono occasione di aggregazione e socializzazione favorendo così non solo la riabilitazione fisica, ma anche l'integrazione sociale.

Offriamo la possibilità ai nostri soci di praticare attività di mantenimento e di rieducazione fisica e funzionaleavvalendosi difisioterapisti sia a Sedico che a Pieve di Cadore,attraverso attività sia di gruppo che sulsingolo  soggetto.  

La fisioterapia  consente inoltre ai nostri soci di apprendere nuove tecniche di rilassamento, svolgere attività sulla prevenzione e la gestione delle cadute.

Garantiamo il servizio per le attività “istituzionali” ai soci con ridotta autonomia con un pulmino attrezzato alla guida ed al trasporto di persone con disabilità.

Ci confrontiamo con medici, psicologi, fisioterapisti, associazioni socio-culturali, enti pubblici e privati in grado di fornire assistenza, ausili, attrezzature idonee, cure mediche ed eventuali trattamenti  psicologici,  nonché  informazioni  utilialla  conoscenza  delle differenti tipologie di disabilità;

Favoriamo la rieducazione in acquaa cura di specialisti del settore stipulando convenzioni con le società che gestiscono gli impianti natatori.

Diamo la possibilità di trascorrere periodi di vacanza assistiti da giovani volontari nelle strutture dell’ ODAR(Opera Diocesana Assistenza Religiosa).

Progettiamo con il MIURiniziative ed eventi finalizzati alla integrazione ed inclusione sociale degli studenti con disabilità.

Favoriamo grazie alla collaborazione con l’ U.E.P.E.di Venezia (Uffficio di Esecuzione Penale Esterna), l’inserimento di soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione.

Offriamo ai nostri soci occasioni  di  aggregazione  e  socializzazione, dando la possibilità di  coltivare hobbiese impegnare il proprio tempo libero con attività ludico ricreative con l’obiettivo di mgliorare la qualità della vita

Organizziamo  e  partecipiamo  ad eventie manifestazioniche ci permettono di sensibilizzare lacollettività e di avvicinare  persone con disabilità ai nostri progetti.

Utlizziamo strumenti di socializzazione anche virtuali, attraverso ilnostro sito web e la nostra pagina su facebook. E’ inoltre redatta una periodica newsletter che i nostri soci ricevono via mail contenente tutte le novità e gli appuntamenti riguardanti la nostra associazione.

CERCA