Assi ha accolto a braccia aperte tra i suoi progetti “Asino chi legge”, progetto fortemente voluto e ideato dai nostri soci Francesca Mussoi e Rocco Battaglia.  “ Asino chi legge” nasce dall’idea di divulgare il piacere all’ascolto e alla lettura in una fascia di età che va da zero... a 100anni! E’ un progetto inclusivo cioè rivolto  a tutti, con uno sguardo particolare alle varie disabilità ma aperto a chiunque sia incuriosito e ha voglia di farne parte. L’idea di fare letture animate all’aperto o in luoghi non convenzionali, è nata dalla convinzione che la cultura può espandersi ovunque, a scuola, in famiglia, in un prato, camminando o in una una stalla.

Nelle uscite di Francesca e Rocco li accompagna sempre Simone,  onoterapista , che segue la parte terapeutico-emozionale con l’asino: dalle carezze, al prendersene cura, al salirci in groppa o semplicemente passeggiando con lui. L’asino è un animale che sia adatta al bambino, a persone con disabilità e non, perché è mansueto ed intelligente e sa adattarsi al ritmo di ognuno di noi.

Le attività correlate all’onoterapia sono curate da Francesca e Rocco, in genere pittura, su stoffa o altri materiali, lavorazione della creta e se il tempo lo permette con degli itinerari semplici per passeggiate con l’asino.

Con l’autunno l’idea è di proporre un laboratorio teatrale per adulti e un corso di pittura su tela, due professionisti metterebbero a disposizione la loro passione per realizzare, qualcosa di nuovo!!

Stampa