Ha preso il via giovedì 27 marzo, in nove Istituti scolastici della provincia il progetto “Integralmente, Sport e Cultura”, una serie di incontri che interesseranno diverse centinaia di studenti delle medie inferiori e superiori, chiamati a conoscere e a confrontarsi con i temi dell’integrazione sociale attraverso lo sport.

Nel dettaglio, squadre formate da insegnanti, esperti e testimonial Assi avranno il compito di far conoscere agli studenti i temi della disabilità fisica, psichica e sensoriale. Mettendo gli studenti stessi nella condizione di toccare con mano le complesse realtà (sofferenza, autonomia, vita quotidiana, avviamento e partecipazione alle attività sportive) connesse con la disabilità stessa.

Ogni incontro sarà articolato in una breve presentazione cui seguirà la proiezione di un filmato realizzato per l’occasione e l’intervento degli esperti e dei testimonial Assi chiamati a sollecitare - partendo dalle proprie esperienze – il dibattito.

Nel mese di aprile gli studenti dedicheranno poi alcune ore di studio alla preparazione di un progetto a tema, relativo a ciascun ambito di studio. Il percorso si concluderà a maggio (il 15, alla Spes Arena di Belluno), con una manifestazione in cui tutti gli studenti vedranno esposti, valutati e premiati i propri lavori.

Stampa