• MIGLIORIAMO LA NOSTRA VITA

    ASSI

    MIGLIORIAMO
    LA NOSTRA VITA

    L’ASSI - Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, promossa da persone con disabilità ...

    SCOPRI DI PIÙ

  • LO SPORT È PER TUTTI

    SPORT ASSI

    LO SPORT
    È PER TUTTI

    Sport ASSI è una società sportiva nata nel 2016, come ramo sportivo dell’ASSI Onlus. Sport ASSI fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano ed è affiliata alla ..

    SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione

Ha preso il via giovedì 27 marzo, in nove Istituti scolastici della provincia il progetto “Integralmente, Sport e Cultura”, una serie di incontri che interesseranno diverse centinaia di studenti delle medie inferiori e superiori, chiamati a conoscere e a confrontarsi con i temi dell’integrazione sociale attraverso lo sport.

Nel dettaglio, squadre formate da insegnanti, esperti e testimonial Assi avranno il compito di far conoscere agli studenti i temi della disabilità fisica, psichica e sensoriale. Mettendo gli studenti stessi nella condizione di toccare con mano le complesse realtà (sofferenza, autonomia, vita quotidiana, avviamento e partecipazione alle attività sportive) connesse con la disabilità stessa.

Ogni incontro sarà articolato in una breve presentazione cui seguirà la proiezione di un filmato realizzato per l’occasione e l’intervento degli esperti e dei testimonial Assi chiamati a sollecitare - partendo dalle proprie esperienze – il dibattito.

Nel mese di aprile gli studenti dedicheranno poi alcune ore di studio alla preparazione di un progetto a tema, relativo a ciascun ambito di studio. Il percorso si concluderà a maggio (il 15, alla Spes Arena di Belluno), con una manifestazione in cui tutti gli studenti vedranno esposti, valutati e premiati i propri lavori.